Carissimi soci, carissima comunità di Arco,
da quasi due mesi il nostro oratorio ha chiuso i battenti, e le attività che in questo periodo tenevano l’oratorio vivo sono sospese. Non è bello vedere la nostra struttura spenta e il cancello mai aperto, in particolare in un momento dell’anno in cui si era soliti iniziare la preparazione alle attività estive, gli attesissimi campeggi nella nostra colonia di San Giovanni al Monte e il grande Grest in oratorio.
Questo non vuol dire che siamo fermi anche noi. Il Direttivo e gli animatori stanno lavorando a distanza, testando nuove modalità di comunicazione ed educazione, sperimentando soluzioni creative ed alternative. Ci siamo trovati d’improvviso in questa situazione, ma non dobbiamo scoraggiarci.
In questi due mesi ci siamo attivati sin da subito per stare accanto agli animatori più giovani, proponendo ogni settimana un programma con varie iniziative: dalla cucina alla riflessione, dalla visione di un film alla Zumba, dai giochi al confronto.
Abbiamo lanciato vari progetti per farci sentire uniti come #tidisegnoetiriaccendo (preparazione di disegni che ricordano l’oratorio, che poi verranno appesi in nella struttura), #guardiamoavanti (un video con le nostre foto per lanciare un messaggio di speranza)
Ci siamo attivati anche nell’aiuto alla Caritas per la consegna dei pacchi alimentari e collaboriamo a stretto contatto con Alto Garda Solidale. Il nostro oratorio nell’ultimo mese è diventato il centro di distribuzione dei cibi “freschi”, donati dai negozi locali e dai cittadini che hanno aderito alla colletta alimentare “c’è più gioia nel donare” effettuata in data 11 aprile. I pacchi alimentari che stiamo confezionando sono destinati alle persone più in difficoltà della nostra comunità: abbiamo purtroppo constatato che queste ultime sono in aumento, visto il difficile periodo che stiamo vivendo; stiamo cercando di donare loro anche un po’ di ascolto e un sorriso.
Allo stato attuale purtroppo non siamo in grado di dire quando le nostre attività riprenderanno e in quali modalità. Ci stiamo affidando alle indicazioni che ci arrivano dalle Istituzioni, alle quali vanno il nostro encomio e la nostra gratitudine per tutto il lavoro svolto.
Di una cosa siamo certi che NOI VOGLIAMO ESSERCI!
Vogliamo essere vicini ai ragazzi e bambini che in questa pandemia stanno vivendo momenti di solitudine e di sconforto. Vi promettiamo che qualora ci fosse la possibilità di organizzare un’attività per voi, NOI CI SAREMO!
Vogliamo essere vicini ai genitori che stanno vivendo le difficoltà lavorative ed economiche.
Vogliamo essere vicini a chi soffre, incoraggiandoli con messaggi di speranza!
Infine vogliamo rivolgere un messaggio di gratitudine a tutti quanti hanno lavorato e stanno ancora lavorando negli ospedali, nelle case di cura, nelle RSA, in tutte le strutture nelle quali il Covid-19 ha dato filo da torcere e a tutte le altre persone che hanno continuato a lavorare in questo periodo difficile. GRAZIE DI CUORE!
Un abbraccio a tutti, nella speranza di ritrovarci presto, con le modalità più sicure, come comunità, come Oratorio, come Noi.
Il Direttivo – Noi Oratorio Arco e Oltresarca