
Luci e ombre 2025 – Non dirmi che hai paura
Quinta serata della rassegna Luci e Ombre 2025:
Mercoledì 2 aprile ore 20:30 • Proiezione del film drammatico “Non dirmi che hai paura”con intervento sul tema donne e sport di Anita Borrelli, istruttrice di difesa personale Asd Knock Out e Krav Maga Academy
Regia: Yasemin Şamdereli
Genere: drammatico
Anno: 2024
Produzione: Italia, Germania, Belgio
Cast: Ilham MOHAMED OSMAN, Riyan ROBLE, Fathia MOHAMED ABSIE, Fatah GHEDI, Mohamed ABDULLAHI OMAR, Amina MOHAMMED AHMED, Armaan HAGGIO, Elmi RASHID ELMI, Zakaria MOHAMMED, Kaltuma MOHAMED ABDI, Shukri HASSAN, Waris DIRIE JONES (come special guest)
Durata: 1h 42min
Samia è nata a Mogadiscio, in Somalia, durante una terribile guerra civile. Aveva solo 9 anni quando ha scoperto di avere un talento: era la più veloce di tutti gli altri bambini e bambine. Con l’aiuto del suo migliore amico Ali, Samia trasformerà questo talento in un sogno ed arriverà a rappresentare la Somalia alle Olimpiadi di Pechino del 2008.
Arriva ultima nella gara dei 200 metri femminili, ciò nonostante diventa la beniamina del pubblico che la acclama calorosamente. Ma al suo ritorno in Somalia, Samia diventa immediatamente vittima delle rappresaglie degli estremisti islamici per aver corso senza velo alle Olimpiadi. Samia decide dunque di partire dalla Somalia e di intraprendere “il viaggio” per raggiungere l’Europa, inseguendo il sogno di gareggiare alle Olimpiadi di Londra del 2012.
La sua incredibile storia diventa una storia globale di speranza per i molti che attraversano i nostri mari in cerca di libertà e di una vita migliore.
Seguici sui nostri social o iscriviti alla nostra newsletter per essere il primo a scoprire le novità!